Adozione nazionale ed internazionale

Cos'è

L'adozione è la dichiarazione di volontà espressa dai coniugi uniti in matrimonio, che hanno intenzione di adottare dei minori, in stato di abbandono.

L'adozione è consentita ai coniugi uniti in matrimonio da almeno tre anni, tra i quali non sussista separazione personale, neppure di fatto, e che siano idonei ad educare, istruire e mantenere i minori che intendono adottare.

L'età degli adottandi deve superare di almeno diciotto anni e non più di quaranta anni l'età dell'adottando.

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

i coniugi interessati all'adozione. Se il minore ha compiuto dodici anni, deve essere personalmente sentito dal Tribunale, salvo che l'audizione non comporti pregiudizio per il minore.

Il minore che ha compiuto quattordici anni, non può essere adottato se non manifesta personalmente il suo consenso.

Accedere al servizio

Come fare: i coniugi che intendono adottare dei minori devono presentare istanza al Tribunale per i Minorenni, specificando l'eventuale disponibilità ad adottare più fratelli.

Per quanto riguarda l'adozione di minori stranieri è competente il Tribunale per i Minorenni in cui si trova il luogo di residenza degli adottandi.

I coniugi che intendono adottare un minore straniero debbono richiedere al Tribunale per i Minorenni la dichiarazione di idoneità all'adozione.

Per le adozioni internazionali il Tribunale di competenza autorizza la trascrizione nei registri di stato civile del decreto di adozione internazionale da valere nel territorio italiano.

 

Dove andare: bisogna rivolgersi al Tribunale per i Minorenni di Brescia, e quando perverrà l'atto di adozione al Comune è necessario rivolgersi all'Ufficio dello Stato Civile del Comune di Montirone, che avrà il compito di trascrivere l'atto nei registri di Stato Civile.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Domenica, 01 Maggio 2022