Ufficio dello Stato Civile

Cosa fa

L'Ufficio Stato Civile si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza matrimonio e morte.

Rilascia i seguenti documenti:

- certificato ed estratto di nascita;

- certificato ed estratto di matrimonio;

- certificato ed estratto di morte;

Svolge le seguenti attività:

- riceve le denunce di nascita e forma i relativi atti;

- riceve i giuramenti, trascrive i decreti di cittadinanza accerta i requisiti per le concessioni della cittadinanza da parte del Sindaco;

- riceve le dichiarazioni di riconoscimento di un figlio naturale;

- riceve le denunce di morte e forma i relativi atti;

- riceve le richieste di pubblicazione di matrimonio e di unione civile;

- celebra i matrimoni civili e le unioni civili formando i relativi atti;.

- riceve le istanze di separazione personale, di divorzio e di modifica delle relative condizioni ed istruisce le pratiche

- riceve e custodisce le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT)