Cos'è
Il Giudice Popolare è colui che viene designato, per sorteggio , a partecipare ai dibattimenti delle Corti d'Assise e delle Corti d'Assise d'Appello.
Il Sindaco, nel mese di aprile di ogni anno dispari, invita con pubblico manifesto, i cittadini residenti, in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge, a richiedere l'iscrizione negli elenchi dei Giudici Popolari, entro il mese di luglio.
Accedere al servizio
Requisiti per l'iscrizione nell'albo:
- Età compresa fra i 30 e i 65 anni
- Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Desenzano del Garda
- Titolo di studio di scuola media inferiore, per i giudici popolari di Corte d'Assise
- Titolo di studio di scuola media superiore (diploma), per i giudici popolari di Corte d'Assise d'Appello
Non possono assumere l'ufficio di giudice popolare:
- i magistrati e in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'Ordine Giudiziario
- gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio
- i Ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni Ordine e Congregazione.
Domanda di iscrizione:
Successivamente, effettuata l'istruttoria prevista dalla legge, la Commissione Comunale per l'aggiornamento degli Albi dei giudici popolari compila gli elenchi dei cittadini idonei ad essere iscritti negli elenchi e li invia al Tribunale di Brescia per l'approvazione definitiva
Gli elenchi completati vengono trasmessi al Tribunale il quale, dopo gli adempimenti di competenza, li trasmette al Presidente della Corte d'Assise e della Corte d'Assise d'Appello per la formazione e l'approvazione definitiva degli Albi stessi.
Gli Albi definitivi sono pubblicati all'Albo Pretorio del Comune.
Contro le omissioni, le cancellazioni o le indebite iscrizioni nell'Albo è possibile presentare reclamo, in carta libera, alla Cancelleria del Tribunale, entro 15 giorni dalle rispettive affissioni all'Albo Pretorio.
Gli Albi definitivi dei Giudici Popolari sono permanenti.
Richiesta di cancellazione:
L'elettore viene cancellato dall'Albo in caso di specifica domanda, nonché in caso di emigrazione e perdita dei diritti elettorali.
La domanda può essere effettuata in ogni momento con le seguenti modalità:
- Consegna personale all'Ufficio Protocollo del Comune di Montirone
- Trasmissione per posta ordinaria all'indirizzo del Comune o per fax al numero 030 2677340, allegando in entrambi i casi la fotocopia di un documento di identità del richiedente.
- Trasmissione per posta elettronica al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it, allegando la fotocopia di un documento di identità del richiedente.
La cancellazione dall'Albo dei Giudici popolari avviene per:
- perdita dei requisiti (età , professione, condanne penali)
- emigrazione
- morte.