Finalità prioritaria del servizio Polizia Locale è garantire la pacifica convivenza dei cittadini mediante l'espletamento dell'attività di polizia locale. Tale attività consiste nella verifica del rispetto delle regole che la nostra società si è data per garantire l'ordine pubblico, la pubblica incolumità, lo sviluppo democratico del paese, la tutela del territorio, delle persone e delle cose, la sicurezza della circolazione stradale.
Tale attività si estrinseca nell'espletamento dei servizi d'istituto quali:
Viabilità stradale.
Rispetto regole del Codice della Strada: attività di prevenzione e repressione, pattuglie serali/notturne, rilievo incidenti stradali, controllo sicurezza stradale mediante installazione apparecchiature complesse: autovelox per la repressione del superamento delle velocità consentite ed etilometro per la guida in stato di ebbrezza.
Rispetto regole imposte dai Regolamenti Comunali ed ottemperanza delle Ordinanze.
Gestione procedure sanzionatorie ed attività di Polizia Amministrativa.
Controllo del territorio: attività di Polizia Edilizia ed Ambientale.
Controllo di tutte le attività commerciali: attività di Polizia Commerciale.
Controllo insediamento nomadi ed accertamenti in merito agli stranieri ospitati.
Prevenzione e repressione microcriminalità: attività di Polizia Giudiziaria.
Predisposizione di iniziative in materia di Educazione stradale.
Le finalità sopra indicate sono in via prioritaria compiti istituzionali che comunque si evolvono in base alle esigenze dei cittadini e del territorio e sono fatte proprie dall'ente locale, quale gestore della cosa pubblica e dell'interesse comune, e di conseguenza anche dalla polizia locale in considerazione della peculiarità delle sue funzioni.
Regolamento di Polizia Urbana Modulistica Denuncia di cessione di fabbricato